SMART CITY CENTER

Cremona

968000002342497DSCF4350243618285.jpg
2012-05-19 15.07.48.jpg
Canile rifugio nuovo 1.JPG
Canile rifugio nuovo 2.JPG
Sanitario39012079.JPG

La felicità di un cane adottato

"Forse adottare un cane non cambierà la tua vita ma sicuramente cambierà la sua".

Ci sono circa 130.000 (si hai letto correttamente, CENTOTRENTAMILA) tra cani e gatti che vengono abbandonati ogni anno in Italia.

Se hai deciso che sei pronto (mentalmente e finanziariamente) a diventare genitore di un 4 zampe, ma sei confuso su dove andare per prenderne uno, noi ti consigliamo di adottare un cane salvato. Qui ti spieghiamo il perchè:

1) Stai salvando due vite

È proprio vero, non solo cambierai la vita a un cane salvato, ma farai anche spazio per un’altro cucciolo randagio. I canili sono sempre così pieni che molte volte si trovano obbligati a rifiutare alcuni cani.

2) Aiuterai a combattere le "fabbriche di cuccioli" e l'allevamento irresponsabile

A meno che tu non scelga una razza molto attentamente, puoi cadere senza saperlo, nella trappola della “fabbrica di cuccioli” o in mano a un’allevatore irresponsabile. I genitori dei cuccioli passano tutta la vita in piccole gabbie antigieniche con il solo scopo di dare vita a più cuccioli possibili. Adottando un cane salvato, non starai contribuendo a questo business crudele e orribile.

3) Aiuterai a sfatare alcuni miti negativi sui cani salvati

Si sente sempre dire che il cane salvato è “problematico”, “difficile”, ha problemi comportamentali ecc… Questo non è assolutamente vero. Infatti, la maggior parte dei cani vengono dati via per problemi del proprietario. Come traslochi, divorzi, nuovo lavoro…  È rarissimo che la causa sia il carattere del cane. La maggior parte di questi cani sono educati e sani.

4) Il cane dei tuoi sogni è proprio dietro l'angolo

I cani salvati sono di tutte le forme e le taglie. Cuccioli, adulti, meticci, di razza la lista è infinita! Se hai sempre avuto in mente un tipo di cane o una particolare razza, armati di pazienza e inizia a cercare: troverai il tuo cane!

5) 'E più economico

I soldi non sono la cosa principale quando si decide di adottare un cane salvato. In ogni caso dobbiamo ammettere che è molto più economico rispetto al comprare un cane di razza in un negozio. La quota di adozione di solito comprende anche vaccini, microchip e sterilizzazione. Di solito non è neanche un terzo di quello che spenderesti se comprassi un cucciolo senza spese mediche incluse. È sempre buona cosa fare una piccola donazione al canile da dove si è preso il cane per aiutare i suoi “ex compagni di stanza”.

6) I cani adulti sono fantastici

I cuccioli sono adorabili, ma non sempre sono la scelta giusta (soprattutto se è il tuo primo cane). Inoltre, non rimarranno cuccioli per sempre. In poco tempo saranno cani adulti. Adottando un cane già grande non dovrai preoccuparti di educarlo, insegnargli tutto da zero e correggere i comportamenti.  I cani adulti si ammalano meno dei cuccioli e sono molto meno fragili. Ricorda quindi di non dimenticarti che ci sono anche loro!

7) Il tuo canile ci sarà sempre per te

Le persone che lavorano nel canile saranno sempre pronte ad aiutarti con il tuo cane adottato. Molti addirittura ti chiedono di firmare delle carte che li autorizzano a visitarti dopo alcuni mesi per vedere come va. È davvero rassicurante sapere che c’è qualcuno che conosce bene il tuo cane felice di aiutarti se ne dovessi avere bisogno.

8) La tua salute ringrazierà

È provato che i cani aiutano a ridurre la pressione del sangue, lo stress e ti spingono ad uscire e fare esercizio. Potrai salvare una vita e migliorare la tua salute allo stesso tempo.

9) Il tuo cane te ne sarà grato per sempre

I cani salvati si dimenticano in fretta della loro vita previa, una volta che sono felici e stanno bene nella loro nuova casa. La gratitudine per le persone che lo hanno salvato rimane sempre. Chiunque abbia addottato un cane ti potrà confermare che il legame con lui è forte e sincero. Te ne saranno davvero grati e si vedrà in ogni cosa che faranno.