SMART CITY CENTER

Cremona

logo-caritas-cremonesex.jpg
xx.jpg
xv.jpg

Caritas Cremonese

Chiese e Musei, Servizi

Caritas, Centro d'ascolto, No Spreco

Orario
Aperto
Indirizzo
Via Stenico 2 26100 Cremona CR
n.d.

La Caritas Diocesana di Cremona è l’organismo della Chiesa di Cremona nato nel 1972 al fine di promuovere, anche in collaborazione con altre realtà e associazioni cattoliche, la testimonianza della carità della comunità, guardando allo sviluppo integrale della persona, alla giustizia sociale e alla pace, e con una particolare attenzione agli ultimi. Nel dicembre del 1997 la sede della Caritas Diocesana dal palazzo Vescovile è passata presso la Casa dell’Accoglienza, per favorire un’azione più tempestiva e coordinata.
La Caritas assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi “(Paolo VI -1972).

La Caritas Diocesana ha lo scopo di favorire il cambiamento del modo di pensare e di vivere della comunità cristiana passando da :
 
– una solidarietà vissuta singolarmente ad una testimonianza comunitaria della carità,
 
– da una solidarietà episodica ad uno stile di carità capace di ascoltare e accogliere ogni giorno il grido dei poveri,
 
– da una solidarietà pronto soccorso, che cura le ferite della società ad una carità che sa anche riconoscere e sradicare le radici della povertà e dell’ingiustizia.