SMART CITY CENTER

Cremona

IMG_4917.PNG
francesco vetrata.png
IMG_4908.JPG
chiesa.jpg
IMG_4910.JPG
IMG_4911.JPG
IMG_4912.JPG
IMG_4913.JPG

San Francesco d'Assisi Parrocchia

Chiese e Musei

Oratorio, Grest, Attività sportiva, Caritas, Centro d'ascolto, No Spreco, Bar, Attrezzato portatori di handicap

Orario
Aperto
Indirizzo
Via Fatebenefratelli 2a 26100 Cremona CR
n.d.

La chiesa San Francesco d'Assisi si trova nel quartiere Zaist, nella zona Nord-Est di Cremona. Dopo aver utilizzata per alcuni anni una struttura provvisoria, l'attuale palestrina di Via Caprera, la Chiesa dedicata a San Francesco di'Assisi fu inaugurata nel 1995 dal Vescovo Giulio Nicolini. Si tratta di una chiesa moderna progettata dagli architetti Vito e Laura Sonzogni, molto luminosa, con un ciclo di 6 vetrate dedicate a San Francesco d'Assisi. Le vetrate sono state designate da Luca Sonzogni e l'esecuzione delle vetrate è stata affidata ad Alessandro Grassi. Per leggere le schede descrittive delle singole vetrate vai nel menù Servizi.

Nei giorni festivi vi si celebrano 3 Sante Messe mentre le messe feriali vengono celebrate in un'accogliente cappellina.

La parrocchia di San Francesco è un punto di riferimento importante per il variegato quartiere: i residenti possono contare non solo sull'assistenza spirituale, usufruire di un ampio oratorio attrezzato con strutture sportive e giochi per bambini, ma anche su numerose attività sociali e opere di carità coordinate dalla San Vincenzo/Caritas.

La parrocchia è anche sede della A.S.D Dinamo Zaist.