SMART CITY CENTER

Cremona

IMG_4845.JPG
IMG_4835.JPG
IMG_4834.JPG
IMG_4807.JPG
IMG_4649.JPG
IMG_4719.JPG
IMG_4693.JPG
IMG_4866.JPG
IMG_4864.JPG
IMG_4890.JPG
IMG_4893.JPG
IMG_5499.PNG

Gastronomia Contini 2.0

Alimentari, Ristorazione, Salute

Senza glutine

Orario
Aperto
Indirizzo
via Giuseppina,37/c 26100 Cremona Cr
n.d.

Negozio Storico

Enogastronomia con macelleria e angolo degustazione: tradizione e innovazione, selezione e qualità.

La Gastronomia Contini si trova sulla lunga via Giuseppina nella città di Cremona. I proprietari sono la chef Alice Contini, figlia del patron Amerigo Contini che aprì la macelleria nel 1959, e il marito sommelier Andrea Amici.

Considerata tra le migliori macellerie con cucina d'Italia la gastronomia è una vera macelleria “versione 2.0” con un’offerta ricca e poliedrica non solo di prodotti ma anche di pietanze di propria produzione: oltre a carni bovine, suine e ovine, salumi e prodotti gastronomici, nel banco Contini sono disponibili molti piatti della tradizione e del territorio tutti preparati da Alice, che non perde mai di vista l’attenzione alle intolleranze e alle esigenze alimentari dei clienti.


I prodotti locali di punta sono la mostarda di Cremona, che la famiglia Contini produce artigianalmente in ogni passaggio della sua produzione, e la giardiniera, riconosciuta dal Gambero Rosso tra le migliori d’Italia. A questi si aggiungono i marubini, il salame cremonese, il provolone Valpadana e tanti altri prodotti fortemente identificativi del territorio locale e delle province circostanti. La carne per esempio proviene da allevamenti selezionati nella provincia di Mantova, vari formaggi sono della bergamasca e il pollame di un allevamento sito vicino a Cremona.

Nel locale trovano spazio anche una bella selezione di vini, personalmente curata da Andrea, e un bancone su cui i clienti possono appoggiarsi per degustare le specialità proprio all’interno del negozio. Quest’ultima particolarità caratterizza Contini come la prima macelleria della provincia a dedicare uno spazio alla clientela per la degustazione in loco dei prodotti.

Altra curiosità: Contini è inserita nella guida Fuori Casello, data la vicinanza all’uscita autostradale. Questo permette ai viaggiatori più golosi di fare una sosta per assaporare le sue delizie.

Recensita da Gambero Rosso, Cucchiaio d'Argento, Golosario, Fuoricasello e Mangiarozzo, oltre che segnalata da Corriere della Sera, Libero e Repubblica Food.